SEZIONI

NARRATIVA: si partecipa con un unico racconto, in lingua italiana, originale ed inedito, a tema libero, che non superi le 8 cartelle dattiloscritte (formato A 4, carattere Times New Roman, interlinea 1.15, 60-70 caratteri per riga, 40 righe per cartella) e identificabile attraverso un titolo. Non sono ammessi testi narrativi sotto forma di mera trattazione scientifica.

POESIA : si partecipa con un unico elaborato in lingua italiana, originale ed inedito, a tema libero, senza limiti di lunghezza, e identificabile attraverso un titolo.

TEATRO: si partecipa con un atto unico, in lingua italiana, originale ed inedito, a tema libero, che non superi le 30 cartelle dattiloscritte (formato A4, carattere Times New Roman, interlinea 1.15, 60-70 caratteri per riga, 40 righe per cartella), e identificabile attraverso un titolo.

 

  • E’ possibile per il medico concorrente partecipare a una o più sezioni.

  • Ogni autore è responsabile di quanto rappresentato nelle opere inviate e ne autorizza l’utilizzo per finalità non a scopo di lucro.

  • Ogni vincitore del Primo Premio non potrà partecipare, per quanto riguarda la stessa sezione, alle successive tre edizioni del Premio Cronin.

  • Non potranno partecipare al Premio Cronin i medici associati alla sezione “G.B. Parodi” di Savona della Associazione dei Medici Cattolici Italiani (AMCI) .

  • Non saranno ammesse composizioni presentate in precedenti edizioni del Premio Cronin.

GIURIE

Le tre distinte giurie, i cui componenti sono nominati ogni anno dal Responsabile del Premio, sono così composte:

 

NARRATIVA: Giovanni Farris,  Giulio Fiaschini,  Sergio Giuliani,  Simonetta Lagorio,  Bruna Magi,  Roberto Morando.

POESIA :       Domenico Astengo, Graziella Corsinovi,  Maria Luisa Madini,  Silvio Riolfo Marengo,  Adriano Sansa, S tefano Verdino.

TEATRO :     Tiziana Bagatella,  Paola Bigatto,  Roberto Bosi,  Iacopo Marchisio,  Felice Rossello, Sebastiano Tringali.

 

  • Le giurie si riuniranno separatamente, a Savona, in data da definire, fra l’ultima decade di agosto e la prima di settembre 2018, per deliberare le graduatorie.

  • A conclusione delle riunioni, ogni giuria proclamerà il medico vincitore assoluto per sezione (rispettivamente del “Cronin 2018 per la narrativa”, del “Cronin 2018 per la poesia” e del “Cronin 2018 per il teatro”).

  • Le giurie oltre la nomina dei vincitori potranno a propria discrezione procedere a riconoscere ai medici concorrenti “speciale menzione”.

  • Il giudizio delle giurie è insindacabile.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
  • Il Premio Cronin è da sempre rivolto, in esclusiva, agli iscritti (ma anche ex iscritti, indicando l’Ordine di provenienza), agli Ordini Provinciali del Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di tutto il territorio nazionale.

  • La partecipazione al Premio Cronin comporta un contributo spese di 20 euro da versare, tramite bonifico bancario, come segue:

                                   

                                   sul C.C. n. 100 999 80 , presso Banca Carige, Agenzia 10, Savona

                                   IBAN: IT06 S061 7510 6100 0001 0099 980

                                   Intestato a: Associazione Medici Cattolici Italiani - sezione G.B Parodi - Savona - Premio Cronin

       

        Chi partecipa a più di una sezione dovrà versare un contributo per ogni sezione.

SCADENZA per partecipare:

Sabato 30 GIUGNO 2018

 

  • La spedizione degli elaborati dovrà rispettare quanto segue:

 

                                Bustone indirizzato a:

 

                                PREMIO CRONIN 2018

                                c/o Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Savona

                                Piazza Simone Weil, Savona 17100

 

Il bustone dovrà accogliere al suo interno:

 

  • 1 busta con la sola dicitura “TESTI”, contenente 7 copie dattiloscritte, recanti solamente il titolo dell’opera e prive di qualsiasi segno distintivo dell’autore.

  • 1 busta, senza nessuna indicazione, sigillata contenente la scheda di partecipazione, unitamente alla ricevuta di avvenuto pagamento del contributo di cui sopra.

  • Eventualmente, solo per la sezione teatro, è possibile inviare l'elaborato in formato elettronico (pdf) all'indirizzo premiocronin@gmail.com (rimanendo comunque necessario l'invio, in raccomandata, della scheda di partecipazione compilata e della ricevuta di pagamento)

  • In caso di partecipazione a più sezioni andrà compilata una scheda per sezione.

  • Il bustone dovrà essere inderogabilmente spedito, facendo fede il timbro postale, tramite raccomandata a/r., entro la data di scadenza di cui sopra.

PREMIAZIONE

La cerimonia di premiazione si svolgerà:

 

Sabato 29 settembre 2018 (data da confermare),

in Savona, presso il Teatro G. Chiabrera, alle ore 17.

 

Verranno assegnati i seguenti riconoscimenti:

Ogni vincitore assoluto del “Cronin 2018”, per sezione, verrà omaggiato di un opera d’arte di un riconosciuto artista di livello nazionale, di una targa ed, inoltre, sarà ospitato a cura della Direzione del premio, insieme alla o al gentile consorte, alla “serata di gala” che seguirà alla premiazione.

I medici meritevoli di menzione speciale verranno omaggiati con un’opera in ceramica albissolese e un diploma di merito..

 

Le composizioni “vincenti” saranno oggetto di pubblicazione cartacea, a cura della Direzione del Premio, e rese disponibili al pubblico per l’acquisizione al momento della premiazione; quelle “vincenti” e quelle, eventualmente, “menzionate” saranno comunque parallelamente fruibili sul sito dedicato (www.premiocronin,com).

 

Un'attrice, durante il rito di premiazione leggerà per le rispettive sezioni il racconto e la poesia dei medici vincitori, previa lettura delle motivazioni redatte dalle giurie.

La Compagnia Teatrale “I Cattivi Maestri” di Savona porterà in scena una parte dell’atto unico scritto dal medico vincitore, per la sezione teatro.

Durante la cerimonia di premiazione ci sarà l’atteso momento della consegna del

 

“Premio alla Carriera”

 

(onorificenza destinata ad una personalità del mondo della cultura, in senso lato,

riconosciuta a livello nazionale e/o internazionale).

 

ai musicisti:

Danila SATRAGNO    -    Riccardo ZEGNA

 

Condurrà il pomeriggio di premiazione: Tiziana Bagatella (attrice)